“Dona il sangue e rendi il mondo un posto più sano”
14 giugno, Giornata mondiale del donatore
Quest’anno sarebbe toccato all’Italia organizzare le celebrazioni ufficiali per celebrare la Giornata Mondiale del Donatore e lo slogan scelto dall’organizzazione mondiale della sanità (O.M.S.) suona così: “Give blood and make the world a healthier place” appunto: “Dona il sangue e rendi il mondo un posto più sano”.
Attraverso la campagna, AVIS vuole celebrare e ringraziare le persone che donano il sangue e incoraggiare coloro che non lo fanno a iniziare a donare e scoprire quanto sia facile e sicuro; vuole evidenziare la necessità di donare il sangue con continuità e focalizzare l’attenzione sul contributo dei donatori all’intera comunità come fattore fondamentale nel miglioramento della salute di tutti.
Il dono del sangue pretende tre condizioni irrinunciabili: la gratuità, la sicurezza e l’universalità in modo che tutti nel mondo possano fruirne sia in situazioni normali che di emergenza.
AVIS nazionale si era preparata per un appuntamento tanto straordinario, quanto irripetibile. Ma si sa quest’anno la tirannia del Covid ha cambiato l’agenda del mondo, perciò le iniziative si svilupperanno soprattutto sul web e daranno voce anche a donatori di altri Paesi.
La giornata del 14 dunque sarà un’occasione di festa, l’invito all’azione per Governi, autorità nazionali e servizi trasfusionali, e un giorno di ringraziamento rivolto alle associazioni anche per riconoscere lo straordinario contributo che il mondo del volontariato sta fornendo anche in questo periodo tanto complicato. La sezione di Abbiategrasso invita tutti i cittadini a visitare il sito della sezione “Racchi” www.avisabbiategrasso.it , la pagina Facebook “Avis Abbiategrasso” e ricorda che: donare il sangue sicuro salva la vita.